Fumetto “Forti come la vita”

Grazie all’esperienza che facciamo con i viaggi della Roby car, è nata l’idea di realizzare un fumetto: un modo diverso di parlare di questa malattia. L’abbiamo voluta fortemente contestualizzare nel nostro territorio, perché è qui che viviamo e che abbiamo i nostri affetti. Il fumetto racconta la storia di una di noi e dei vari passaggi che la malattia oncologica ti fa attraversare. Ma mai da soli: nel fumetto ci sono tante persone che possono e devono fare la differenza: la famiglia prima di tutto, gli amici e tutto lo staff medico e ospedaliero. Con una presenza costante e rispettosa del momento, i nostri autisti (donne e uomini) accompagnano fisicamente le donne in questo percorso che noi vogliamo vedere di rinascita. Il fumetto non si conclude con un classico lieto fine: il lieto fine c’è, ma è chi legge a decidere come deve essere. Può essere un semplice e meraviglioso ritorno alla vita quotidiana, fatta di piccoli gesti ma cosi importanti, oppure può portarci verso la realizzazione di un sogno che avevamo nel cassetto e che non avevamo mai tempo di tirar fuori. Oppure guardiamo verso gli altri e ci apriamo alla forma di volontariato che più ci vede coinvolti. Il fumetto è il veicolo con il quale vogliamo dire: la prevenzione può salvare la vita.

Il fumetto è disponibile in versione cartacea per la distribuzione nelle scuole, negli enti pubblici o dove opportuno. Scriveteci a: info@ilritrovodiroberta.it per informazioni o programmare una spedizione. Aiutateci a far diffondere il messaggio sulla prevenzione!

SCARICA IL FUMETTO

Leggi interamente la storia del nostro fumetto “Forti come la vita”


Sulla copertina un meraviglioso e simbolico albero della vita che si ispira all’opera donataci a suo tempo da Roberto Bellucci. Grazie alla simbologia dei rami tesi, di un cuore rosso centrale simbolo dell’amore, vogliamo trasmettere la grande importanza di diffondere il nostro messaggio di prevenzione, con la forte consapevolezza che deve essere un dovere insito nel nostro cuore di madri, nonne, sorelle iniettare nei geni delle generazioni future l’importanza di prendersi cura di se stesse, facendo prevenzione fin dalla giovane età.